Vi mostriamo le immagini del secondo deposito tranviario di Palermo, sito in via Castellana. La struttura risulta essere completata al 90% e ospiterà i convogli tranviari delle linee 2 e 3.
Ringraziamo Giuseppe Campagna per gli scatti.
Le immagini sono di qualche giorno fa, ma non potevano non mancare i cumuli di monnezza non raccolta.
Qui in prossimità dell’incrocio con via Modica. Da questa mattina infatti chiuderà per un mese la carreggiata in direzione monte di via Castellana, per permettere i lavori di collegamento fra la parte terminale della linea 2 con quella già realizzata lungo via Modica.
Il piazzale del deposito.
Qui all’uscita dal deposito col fascio di binari in direzione valle e monte.
Visuale verso la rotonda Castellana.
Nota negativa del progetto è non aver previsto un collegamento fra i due depositi, ma che ci auguriamo possa avvenire tramite il prolungamento della linea 3 su via Basile.
Nella “torre di controllo” si gestiranno tutte e tre le linee, i tempi di percorrenza, i totem delle fermate, i semafori, le comunicazioni con i convogli ecc..
@mediomen
Esatto, sarà infatti quello più tecnologico, dove è affidata tutta la gestione logistica anche della linea 1.
In merito al collegamento tra i due depositi, sarà un pò complicato spostare i convogli o le assi delle ruote, da un deposito all’altro, visto che il deposito roccella invece, contiene tutte le zone di riparazione e manutenzione, come il tornio la zona verniciatura reparto lavaggio, zona collaudi carrelli ruote, cosa che invece non è in quello di via castellana.
Fulippo1
la soluzione sarebbe una bella linea che da c.so calatafimi scenda fin a piazza indipendenza e poi da c.so tukory fino alla stazione: 2 piccioni con una fava!!
Intanto che maturino i tempi biblici per nuove linee, non ci vuole molto a spostare le vetture tranviarie tra un deposito e l’altro. Ci sono appositi camion adibiti a questo (come quelli che hanno trasportato i tram via nave).
Comunque è un gran bel deposito (come quello di Roccella d’altronde), letteralmente un fiore all’occhiello della tecnologia in tutta Europa.
Finalmente qualcosa della quale ci potremo vantare 🙂
é più logico che il prolungamento passi da via Basile, più larga di corso Calatafimi, e da corso Tukory si assesti alla destra della facciata della stazione centrale, servendo i numerosi studenti universitari e i vari pendolari.